I bambini sono pronti per la scoperta della Cina uno stato con un territorio molto esteso.
Grazie anche all'aiuto di fotografie, ai bambini è stato spiegato che la Cina ha per la maggior parte ha un territorio montuoso e il sistema più grande è il famosissimo Himalaya.
Sembra difficile credere che queste spettacolari formazioni montuose esistano davvero. Ed invece, questa vasta gamma di montagne technicolor esistono realmente. Parliamo delle magnifiche montagne arcobaleno.
L'enorme territorio cinese è costituito da aree prevalentemente montuose che degradano, in ampie pianure.
La maggiore di queste pianure, quella centrale, è il cuore della civiltà cinese, popolata e coltivata.
Qui convergono i due più grandi sistemi fluviali del paese (Fiume Giallo e Fiume Azzurro) che costituiscono importanti vie di comunicazione e consentono di irrigare vastissime aree.
La Cina ha anche aree desertiche e semidesertiche e le abbondanti precipitazioni estive permettono la crescita di foreste tropicali.
Per aiutare i bambini ad interiorizzare queste informazioni, le maestre hanno preparato una cartina bianca della Cina.
Utilizzando della tempera hanno pitturato la parte desertica con il giallo e successivamente hanno incollato della farina gialla.
La pianura con della tempera verde e dei pezzettini di cartoncini sempre dello stesso colore
mentre per la parte montuosa i bambini l'hanno colorata di marrone
e hanno applicato della carta velina marrone.
Il mare è stato colorato con la tecnica della spugnatura.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.