Per far acquisire ai bambini la giusta autonomia, imparare a relazionarsi e a convivere con gli altri è di fondamentale importanza la vita organizzata della scuola. Tramite il rispetto delle regole e la condivisione dei compiti essi imparano la vita in comune. I bambini hanno bisogno di imparare e noi insegnanti dobbiamo scegliere le strategie idonee per interessarli.
Per questo abbiamo realizzato un cartellone murale che i bambini dovranno controllare ogni giorno per adempiere agli incarichi settimanali: fare i camerieri, riordinare la libreria, mettere a posto l’angolo della casetta, fare il postino, riordinare il tappeto dei giochi…
Per contraddistinguere le diverse mansioni abbiamo utilizzato immagini ritagliate dalle riviste. Ogni bambino sceglie quale compito svolgere nella settimana e appende la sua foto accanto all’incarico scelto; i bambini sanno che non possono scegliere un incarico già svolto, in questo modo tutti hanno la possibilità di adempiere ai vari incarichi che ci sono.
Questo tipo di attività è molto apprezzata dai bambini perché permette loro di autogestirsi e responsabilizzarsi in quanto si devono assumere degli impegni da svolgere e portare a termine.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.