La maestra Giancarla una mattina chiede ai bambini e a tutte le maestre di farsi trovare in salone perchè ha una cosa urgente da comunicare. Durante il fine settimana, ha sistemato delle cose che aveva in soffitta ed ha trovato un baule all'interno del quale c'erano un album con vecchie fotografie, un camice, un paio di occhiali
molto strani ed alcuni libri. Sfogliando l'album ha scoperto che i suoi bisnonni erano scienziati.
Questa professione ha incuriosito molto Giancarla tanto da farle venire la voglia di abbandonare il suo lavoro di maestra per diventare una scienziata, però si rende subito conto di non sapere proprio nulla in merito a questa professione e si interroga su cosa fa uno scienziato, di che cosa ha bisogno, quali strumenti usa: chiede quindi l'aiuto dei bambini. Dopo aver ascoltato le risposte, suggerisce ai bambini di fare una ricerca in merito. I bambini con l'aiuto dei genitori portano a scuola molte immagini di scienziati e di laboratori ma anche gli strumenti che si utilizzano in questa professione( provette, lenti d'ingrandimento, misurini, microscopi ecc.). La maestra Giancarla è molto contenta della loro ricerca ma, osservando alcuni contenitori vuoti suggerisce ai bambini di provare in classe con l'insegnante o a casa con i genitori, a fare una “pozione”. Riusciranno i bambini a creare delle “pozioni”?
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.