Si avvicina l’estate e nell’aria c’è già tanta voglia di vacanze, anche il nostro amico Topo si sta organizzando per andare in vacanza, infatti nella sua lettera ci ha raccontato che ha intenzione di partire per il mare e prima di salutarci vuole farci un altro regalino…un libro che ci insegna a piegare la carta per ottenere tante cose, lui ci suggerisce di fare una barchetta di carta.
Dopo aver sfogliato il libro degli origami abbiamo deciso di seguire il suo consiglio e abbiamo provato a realizzare tante barchette di carta.
Per costruirle oltre al foglio di carta è necessaria molta pazienza e precisione. E’ stato bello realizzare la barchetta semplicemente seguendo le istruzioni di piegatura date dalla maestra.
Inizialmente si piega il foglio a metà, poi si piega il lato lungo in due formando un triangolo
Successivamente pieghiamo la striscia inferiore da entrambi i lati e infine apriamo il triangolo ottenendo un quadrato.
Gli ultimi passaggi li ha eseguiti la nostra maestra tirando le due punte superiori …abbiamo così realizzato tante barchette. I bambini hanno giocato con le barchette divertendosi e facendo finta di essere al mare.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.