Suor Tiziana, su suggerimento di Acquock, ci ha invitati a visitare la nostra Chiesa Parrocchiale per andare alla ricerca della nostra preziosa amica acqua: la troveremo anche lì?
Una volta entrati, ci siamo guardati intorno e ci siamo trovati in una grande “stanza”, con tanti banchi dove l’assemblea si può sedere e inginocchiare; è la navata: si chiama così perché vuole ricordarci che tutti i cristiani devono sentirsi uniti come se fossero “imbarcati” sulla stessa nave.
Abbiamo osservato alcuni quadri che ci raccontano la vita di Gesù…
e l’altare dove il sacerdote celebra la Santa Messa.
Acquock però ci ha proposto un indovinello:”Contiene molta acqua e la trovi appena entri in chiesa, cosa sarà?”
Noi abbiamo notato subito che vicino all’entrata ci sono delle vaschette piene di acqua. Suor Tiziana ci ha spiegato che si chiamano
“acquasantiere” e l’acqua che c’è all’interno è benedetta.
Quando entriamo in chiesa per prima cosa dobbiamo bagnare la mano destra con quell’acqua e fare il segno della croce per purificarci perché stiamo entrando in un luogo sacro:la casa di Dio.
Con quella stessa acqua noi siamo stati battezzati e siamo diventati tutti fratelli.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.