“Se il giardino più bello d’Italia vuoi ammirare,
in una grande villa devi andare.
Lì potrai vedere: statue, mosaici e fontane vere.
E con i giochi d’acqua sorprendenti
passerai momenti divertenti”.
Con questa filastrocca, la nostra caccia al tesoro verso la conoscenza dell’acqua sul territorio di Lainate, si conclude in Villa Litta ed esattamente al Ninfeo.
Grazie alla sapienza delle nostre guide, abbiamo potuto conoscere tutti i particolari riguardo questo fantastico angolo di giardino, nato per allietare e rinfrescare le giornate afose dei loro antichi proprietari tanto, tanto tempo fa e capace oggi di divertire tutti coloro che lo vogliono visitare.
Prima di vivere questa fantastica avventura i bambini sono stati messi al corrente, attraverso un video sulla LIM, di ciò che andavano a vedere.
Con grande pazienza e abilità artistica abbiamo anche realizzato il plastico di una delle numerose stanze a mosaico, utilizzando il riso bianco e nero.
E con molta precisione, un pennello e la tempera bianca, abbiamo colorato la riproduzione della Fontana di Galatea.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.