Venerdì 6 dicembre i bambini grandi si sono recati a Milano dove, accompagnati da una guida, hanno potuto vedere il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci. L’Ultima Cena si trova nella parete del refettorio dell’antico convento domenicano annesso alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ed è una delle opere più famose e conosciute al mondo di Leonardo Da Vinci.
Il dipinto dell’Ultima Cena ha dimensioni significative (4,6 x 8.8 metri!) e rappresenta il momento in cui Cristo annuncia ai propri discepoli che uno di loro lo tradirà. Se guardiamo i volti dei singoli discepoli vedremo che ognuno di loro manifesta una reazione diversa. Leonardo, infatti, non studia attentamente soltanto le proporzioni anatomiche, ma anche le espressioni che corrispondono alle emozioni provate da ciascuno.
La guida che ci ha accompagnati a visitare il dipinto, è stata bravissima, aiutando i bimbi a comprendere l’opera con un linguaggio semplice ma per nulla banale. I bambini hanno guardato a lungo il dipinto, prima fermandosi ad una certa distanza, seduti per terra ad ascoltarne la storia, e poi da vicino, scrutando i volti e la gestualità, in un lavoro sulle emozioni e sulla comunicazione non verbale.
Davanti all’Ultima Cena i bambini hanno osservato “gli amici di Gesù”, indagandone le espressioni e i gesti: “Chi è il più arrabbiato? E il più triste?“. Il risultato è stato che hanno conosciuto un’ incredibile opera d’arte, divertendosi e imparando una storia, ma anche riflettendo sulle emozioni e sul modo di esprimerle.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.