Con l’avvicinarsi della Pasqua ho proposto la realizzazione delle uova pasquali e per abbellirle e decorarle con creatività abbiamo usato tanti bottoni, che ci ricordano la forma rotonda del punto che prendiamo sempre come tema per fare i nostri lavori.
L’intento era quello di stimolare la capacità di pre-grafismo attraverso dei semplici lavori utili per esercitare il gesto grafico, nonché la coordinazione oculo-manuale del bambino.
Ognuno aveva a disposizione un cartoncino con disegnato un uovo di Pasqua, pennarelli di vari colori e bottoni colorati di varie dimensioni.
I bambini hanno incollato i bottoni e seguendo il contorno di ognuno, hanno disegnato tanti cerchi dello stesso colore di ogni bottone; poi hanno riempito l’uovo facendo tanti puntini ovunque.
Per finire l’uovo è stato abbellito con un fiocco e i bambini grandi hanno scritto Buona Pasqua.
Questo è stato un lavoro divertente per imparare a fare punti e linee curve, rispettando senza imposizioni la delimitazione dello spazio.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.