Cosa verrà fuori se si uniscono tutti i puntini in ordine? I bambini lo hanno scoperto seguendo dei puntini che se uniti portano alla realizzazione di piccoli disegni.
Perché questa attività piace? Stimola la creatività, la curiosità e l’intelligenza del bambino che, poco alla volta, vedrà comporsi una figura. Durante l’esecuzione del gioco, il bambino potrà immaginare la figura che, pian piano, prende forma.
Il gioco favorisce inoltre l’autostima del piccolo che si mette alla prova con una sfida avvincente e si immagina come autore indispensabile per la riuscita dell’opera finale.
Il disegno scoperto è stato colorato coi pennarelli e per finire sul pupazzo di neve sono comparsi tanti puntini-fiocchi, fatti intingendo un cotton fioc nella tempera azzurra.
Cosa apparirà?
I puntini, segni di cui stiamo parlando, possono servire anche ad indicare qualcosa. I bambini dovevano colorare soltanto all’interno degli spazi contrassegnati da un puntino; inizialmente un po’ perplessi, si sono messi al lavoro e, piano piano ecco apparire un disegno.
Saper colorare all’interno di spazi prestabiliti richiede un esercizio di concentrazione e attenzione; è un esercizio di coordinamento oculo-manuale e motricità fine, che parte dall’apprendimento della postura della mano e dell’impugnatura della matita, fino ad acquisire le potenzialità per l’apprendimento della scrittura.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.