I bambini in un altro incontro di laboratorio nel “libro speciale” hanno trovato una lettera e un nuovo libro da leggere: San Francesco e il lupo.
La lettera spiegava che il nuovo libro ha lo scopo di raccontare ai bambini che il lupo, un personaggio, che hanno conosciuto come “cattivo” nelle precedenti storie, può diventare buono attraverso la dolcezza e la cura.
Nella lettera veniva anche raccontata la vicenda di San Francesco e in particolare del suo rapporto con gli animali e la natura.
I bambini dopo essersi seduti e aver trovato una posizione comoda, hanno ascoltato la storia di San Francesco e il lupo, appassionandosi e ponendo numerose domande.
Storia di San Francesco e il lupo
Un giorno passando per Gubbio San Francesco venne a sapere che i cittadini vivevano chiusi in casa per paura di un feroce lupo che girava per le strade e terrorizzava tutti. Francesco andò in cerca dell’animale e una volta trovato lo avvicinò con dolcezza e lo accarezzò. Capì immediatamente che il lupo era solo affamato era diventato cattivo solo perché la gente lo scacciava appena lo vedeva.
Dopo aver interiorizzato la storia, i bambini, nell’ultimo incontro di laboratorio, l’hanno interpretata utilizzando i travestimenti trovati come ultima sorpresa ricevuta nel
“ libro speciale”.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.