Tu sei qui

Una pagina da leggere, una da piegare

Contenuto in: 
Tags: 

E’ arrivato il momento di far funzionare le nostre mani e la prima cosa che impariamo a fare con la carta è piegare. Per iniziare la storia dobbiamo prendere un foglio di carta e costruire una barchetta.

gialli

gialli

L’ arte di piegare la carta ha una valenza educativa in quanto impegna le condotte motorie, in particolare quella del movimento delle mani, stimola e favorisce la coordinazione oculo-manuale, esercita la memoria nell’imitare i gesti dell’adulto educando il pensiero attraverso l’agire. Questa attività stimola la curiosità che è la molla per ogni osservazione della realtà ed abitua i bambini all’impegno e a “saper aspettare la gratificazione” con un minimo di pazienza. Pretende e stimola l’impegno, la concentrazione e la precisione. L’origami quindi come momento espressivo e ludico, dopo aver letto una storia, rappresenta una delle tante possibilità divertenti per rendere più “vivo” il racconto. Le pagine di un libro da leggere, osservare, sfogliare, consegnano al piccolo lettore parole ed immagini che possono prendere vita piegando lo stesso elemento di cui il libro è composto: un foglio di carta che con semplici gesti si trasforma in un oggetto attraverso la manipolazione del bambino che partecipa attivamente al processo di rielaborazione del racconto, mediante il corpo, l’immaginazione e l’azione.

gialli

Utilizzando poche e semplici piegature della carta abbiamo dato vita alla nostra barchetta e, se vuoi costruirla anche con mamma e papà, queste sono le istruzioni. Buon divertimento!

gialli

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.