Al rientro dalle vacanze di Pasqua abbiamo trovato una bellissima sorpresa nella nostra bottega delle parole: una lettera accompagnata da una storia e un contenitore di plastica con all’interno un gioco. La nostra amica Streghina Parolina è passata a trovarci e ci ha lasciato un bellissimo regalo.
Streghina Parolina ci ha regalato una storia da leggere su un’annaffiatoio magico. Abbiamo letto tutti insieme questa bellissima storia, e poi ciascuno di noi ne ha fatto una rielaborazione verbale raccontando la storia appena ascoltata.
Ecco la rielaborazione di una bambina grande, Chiara:
Greta è inciampata nell’annaffiatoio e l’ha fatto volare nell’acqua. E’ uscito un Genio che esaudiva i desideri. Greta voleva i prati puliti e pieni di fiori colorati ma il Genio non poteva esaudire tutti i desideri di Greta e gli ha spiegato che bisogna rispettare la natura e solo le persone possono rispettare l’ambiente e tenerlo pulito.
Ecco la rielaborazione di un bambino mezzano, Matteo:
Greta voleva esaudire tre desideri: che non c’era più spazzatura, voleva che i genitori diventavano piccoli e che i prati erano pieni di fiori. Il Genio non poteva esaudire questi suoi desideri perché la natura deve rimanere così e solo le persone possono tenere pulito l’ambiente.
Maestra Stefania
Allegato | Dimensione |
---|---|
un-annaffiatoio.quasi-magico.pdf | 83.26 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.