Eh sì, e’ proprio speciale la cometa realizzata dai bambini …
Nei lunghi secoli che hanno preceduto la rivoluzione scientifica, gli uomini vedevano le comete come un vero e proprio enigma, presto il popolo cominciò a costruire leggende sul fenomeno, un po’ per necessità, poiché l’uomo ha bisogno di risposte alla sue domande, e un po’ per gioco. Oggi sappiamo che le comete sono corpi celesti, prevalentemente formati da ghiaccio che, ogni tanto, entrano nel Sistema Solare. Ma quella realizzata dai bambini non e’ certo composta da ghiaccio anzi, “ospita” un’immagine che scalda il cuore, quella della Sacra Famiglia: Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.
Sullo sfondo, il firmamento punteggiato di stelle che rischiarano la notte. E, sulla coda, un bellissimo arcobaleno, da sempre simbolo di pace e di fraternità, un ponte tra la terra e il cielo.
“Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo”. ( Mt 2.1)
Maestra Cecilia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.