Tu sei qui

Un viaggio alla scoperta della fauna…

Contenuto in: 
Tags: 

...per scoprire alcuni animali che popolano gli immensi paesi che stiamo conoscendo. Anche per questo argomento si partirà dall’osservazione di immagini sui libri e sul tablet per identificare gli animali tipici dei nostri quattro Paesi. Individueremo alcune caratteristiche: colore del manto, dimensioni e curiosità. Al termine del percorso i bambini saranno in grado di stabilire una corrispondenza tra ambienti e animali, imparando a collocarli nell'habitat corretto, attraverso un minuzioso lavoro di taglio e incollo e attraverso tutte le notizie ascoltate.

draghetti

draghetti

draghetti

LA FAUNA IN CINA

La Cina è una delle nazioni con la più grande biodiversità di specie animale nel mondo. Vi sono oltre 100 tipi di animali che vivono esclusivamente in Cina, tra i quali non possiamo non citare il panda gigante,  simbolo tra le altre cose del WWF e della Cina stessa, la tigre della Cina Meridionale, numerosi tipi di leopardi, la scimmia dorata e l'alligatore cinese. Tra gli animali domestici troviamo il cammello, presente nel deserto del Gobi.

 

draghetti

 

LA FAUNA IN BRASILE

Quando si pensa alla fauna brasiliana, i primi animali che ci vengono in mente sono i pappagalli, bellissimi uccelli multicolori. Circa un quinto di tutte le specie di uccelli esistenti al mondo vivono in Amazzonia centrale. La fauna del Brasile è estremamente ricca e varia. Tra i mammiferi di grandi dimensioni il più diffuso è il puma. Le foreste sono popolate da diverse specie di scimmie e uccelli tropicali,  soprattutto pappagalli e tucani. Tra i rettili, numerose specie di alligatori e serpenti. Altri uccelli presenti in Amazzonia sono i colibrì, noti per le piccole dimensioni, i colori iridescenti e l'abilità di volare stando "sospesi nell'aria".

draghetti

LA FAUNA IN PERU’

Il Perù ospita una grande varietà di specie animali: creature come il condor, il serpente e il puma furono adorati dagli antichi abitanti del paese e, con le prime civilizzazioni, li immortalarono in ceramiche e monumenti, rendendo omaggio, in questo modo, alla loro bellezza e alla loro forza. Nella foresta amazzonica peruviana si possono trovare varie specie di serpenti e varietà di scoiattoli e roditori, tra i quali il capibara, il roditore più grande del mondo. Nelle Ande peruviane l’animale sicuramente più famoso è il lama,  importante per il commercio della lana. Una curiosità è che sul territorio peruviano si trovano un quinto di tutte le specie di farfalle esistenti al mondo.

LA FAUNA IN CAMERUN

Le zone di savana sono molto ricche di fauna selvatica, con numerose specie di animali di grossa taglia sia carnivori: leopardi, leoni, tigri; che erbivori: giraffe, elefanti, zebre, ippopotami. La natura in Camerun è considerata come un’amica perché il villaggio dove vivono i camerunensi è immerso nella folta vegetazione. Durante le feste e nei fine settimane i bambini escono a caccia di lumache e di farfalle soprattutto durante la stagione delle piogge. Infatti in tutta l’Africa non esistono le stagioni come in Italia. La temperatura minima è 25 gradi, la massima a volte supera i 40 gradi.

draghetti

Ci sono molti parchi nazionali naturali in Camerun dove si possono incontrare gli animali caratteristici. Uno di questi è il parco di Waza situato nelle regioni settentrionali del Camerun. Questo parco nazionale ospita alcuni degli animali selvaggi più belli dell'Africa. L'attrazione principale è costituita da centinaia di pachidermi che si raccolgono presso il Mare degli elefanti, il principale punto di abbeveraggio di questi animali. 

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.