Durante gli ultimi incontri del laboratorio pomeridiano, i bambini hanno realizzato un simpatico acquario nella scatola di scarpe; non sarà bello come gli acquari veri, i pesciolini non saranno colorati e arzilli come quelli tropicali, il corallo non è un granchè…. ma ai bimbi è piaciuto tantissimo. L’insegnante ha fornito il materiale necessario per la realizzazione: cartoncini colorati, sagome di pesci, conchiglie, alghe di cartoncino, coralli di cartoncino e sassolini colorati. Dopo aver costruito i pesci, i bambini hanno ricoperto l’esterno della scatola di scarpe con carta adesiva colorata o materiale da recupero e poi hanno pitturato l’interno con la tempera blu, dopodiché l’hanno fatta asciugare e la volta successiva hanno assemblato il tutto: ecco il risultato.
I bambini, a turno hanno portato l’acquario nelle loro case. Come ultimo incontro i bambini si sono divertiti a produrre un quadro con una tecnica speciale: il puntinismo. Dopo una breve introduzione sulla tecnica, l’insegnante ha mostrato prima il quadro realizzato da lei, e poi hanno provato i bambini: i grandi hanno realizzato un’onda del mare con pennarelli blu, ma non su un foglio normale ma bensì su un foglio di carta scottex con disegnati dei cerchi che richiamavano le onde. Con questa attività di precisione hanno imparato a seguire un disegno già esistente e hanno fatto pregrafismo in vista della scuola primaria. La stessa cosa è stata fatta per i mezzani ma con la tempera blu e il dito.
Dopo questa attività abbiamo capito che tanti punti formano una bellissima opera d’arte che ha abbellito le nostre aule.
Maestra Monica
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.