Tu sei qui

Un tuffo nell'arte

Contenuto in: 
Tags: 

Il laboratorio pomeridiano continua nei pomeriggi della scuola dell’infanzia: in queste giornate i bambini hanno potuto realizzare una bellissima opera d’arte dal titolo :”un quadro acquoso”. Nelle prime lezioni si sono dedicati alla ricerca di immagini che ricordavano l’acqua, il suo colore e alcuni elementi, cercando su riviste e giornali; dopo averle trovate le hanno ritagliate e messe in un contenitore, nelle lezioni successive hanno incollato il materiale ricercato, con la tecnica del collage, su un cartoncino preparato dall’insegnante.

laboratorio

laboratorio

Nell’arte la tecnica del collage è stata molto nota: quasi tutti gli storici dell’arte sono concordi nello stabilire che il movimento cubista e in particolare Braque e Picasso, sono stati i primi artisti che hanno utilizzato il collage nell’arte. Si fa risalire in particolare al 1912 il primo utilizzo di ritagli di giornale o carta incollati sulla tela precedentemente dipinta. Le opere d’arte che si venivano a creare dal questa sovrapposizione di carta sulla tela prendono il nome di papier collé, insomma “carta incollata” che però rivoluzionava il modo di concepire un quadro che si era avuto fino a poco tempo prima delle Avanguardie. Anche nella scuola dell’infanzia la tecnica del collage è importante per diversi motivi. Coordinamento del gesto nello spazio: attraverso il collage i bambini si confrontano con il limite dello spazio definito dal disegno da colorare col collage; il primo limite che i bambini imparano a conoscere è quello del foglio, successivamente metteranno alla prova la loro motricità fine con l’uso di pennelli e colori e contemporaneamente è utile proporre la manipolazione di materiali diversi come i pezzi di carta. Stimolazione sensoriale: il collage può adattarsi all’uso di innumerevoli materiali. La tecnica del collage polimaterico infatti è molto utile per confrontare e stimolare i bambini al riconoscimento tattile dei concetti liscio/ruvido, spesso/sottile, morbido/duro, ecc. Creatività e fantasia: le immagini che fornirete tutte uguali, dopo la decorazione con la tecnica del collage vi ritorneranno tutte diverse tra loro! Perfetto!!! Il collage stimola la fantasia e la creatività propria dei bambini, incoraggiamoli a creare contrasti nuovi, e soprattutto ad elaborare il loro risultato! Terminata l’opera d’arte, i bambini hanno colorato con le tempere,  le goccioline di acqua che facevano parte della cornice del quadro. Per una migliore riuscita hanno adoperato il cotton fioc immerso nella tempera azzurra.

laboratorio

Il risultato è stato stupendo come sempre.

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.