Orso Bruno viene a trovarci, che bella sorpresa! Tutti i bambini gli corrono incontro e lo abbracciano con affetto, lui è morbido ed è molto piacevole accarezzare il suo pelo!
Dopo averlo salutato affettuosamente Bruno ci spiega che lui non starà sempre nella nostra scuola e che andrà anche in altre scuole ma che ha pensato di regalarci uno dei suoi giochi preferiti: l’orso Balù che noi potremo coccolare in sua assenza. Bruno ci spiega che dovremo coccolarlo e trattarlo con molta cura perché Balù è un peluches molto sensibile e poi è il suo preferito! Inoltre è uno solo e noi siamo in tanti perciò dovremo imparare a condividerlo. Noi promettiamo di aver cura di Balù e lo ringraziamo per il suo regalo. Decidiamo di condividere il nostro orsetto Balù portandolo a casa nostra per un giorno a turno, il giorno successivo Balù dovrà tornare alla scuola materna perché toccherà ad un altro compagno portarlo a casa. Perché è importante insegnare la condivisione: imparare a condividere le cose può essere molto difficile per i più piccoli. Dal punto di vista dello sviluppo, è normale che i bambini al disotto dei due anni rifiutino di prestare e condividere le cose, e anche in età successive la condivisione può essere un processo graduale che può provocare frustrazione sia ai genitori che ai figli. E’ importante avere un po' di attenzione da parte del genitore che può rendere tutto un po' più facile. Consiglio: Se hai altri figli incoraggia la condivisione fra loro. Chiedi al tuo bambino di prestare un giocattolo ad un fratello o sorella, oppure di fare a metà quando mangia un dolce o una merendina, e lodalo quando condivide le cose. Allo stesso modo, chiedi ai fratelli maggiori di condividere le cose con il più piccolo, e fai notare a quest'ultimo il fatto che condividere è bello e piacevole. Se tuo figlio non ha fratelli o sorelle condividi tu qualcosa con lui. Condividi il cibo, i giocattoli o altri oggetti, e loda il bambino ogni volta che condivide con te delle cose.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.