Tu sei qui

Un oggetto… che suona

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo l’ascolto del magico carrillon, i bambini hanno cercato un oggetto ciascuno e da quest’ ultimo ne hanno estrapolato un suono/rumore.  Che frastuono ma che bello… i loro oggetti suonavano e l’insegnante ha spiegato che, oltre al nostro corpo, anche tutte le cose che ci circondano producono dei suoni o rumori: ecco cosa hanno recuperato.

Un oggetto… che suona

L’insegnante ha costruito delle bellissime e giganti orecchie

Un oggetto… che suona

e, dopo averle indossate il suono degli oggetti trovati dai bambini è diventato, come per magia, più forte: le orecchie però hanno un’altra funzione oltre a quella di udire meglio i suoni, anche di ascoltare di più insegnanti, genitori e compagni.
Ciascun bambino ha portato a casa due orecchie di cartoncino.

Un oggetto… che suona

Per i grandi il laboratorio ha continuato con un simpatico gioco: un bambino si posizionava in un angolo della classe a giocare e gli altri, senza guardare, dovevano intuire dal rumore, a che cosa stesse giocando.
Il gioco è stato divertentissimo!

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.