Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato. Educare a far nascere una coscienza ecologica nei bambini diventa facile quando, attraverso il gioco e l’espressività si attivano percorsi semplici ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita. Nei materiali di scarto possono nascondersi beni preziosi e se impariamo ad educare i nostri occhi a guardarli in maniera originale, diversa dal solito, possiamo esprimere, attraverso di essi la creatività, progettando e realizzando prodotti nati da materiali altrimenti destinati ad essere buttati via. I bambini vivranno l’esperienza del riciclaggio, attraverso la guida di un simpatico personaggio: l’anatroccolo Piumetto di cui ci siamo divertiti a realizzare un’immagine per presentarvelo.
Mescolando colla, farina e tempera gialla abbiamo creato un composto “pastoso” con cui colorarlo per rendere l’idea del suo “piumaggio”
Con tempera verde e forchettine abbiamo colorato il prato, ed una “sfumata” di gessetto azzurro per un bel cielo…
Ecco a voi Piumetto!!!
L’educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli consapevoli del valore immenso di ciò che ci circonda,del recupero e del riciclo. L’itinerario educativo e didattico pomeridiano che intendo portare avanti con i bambini durante questo anno scolastico si basa sulla loro naturale curiosità riguardo a ciò che ci sta intorno, attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando la creatività e la capacità di “trovare soluzioni” alle diverse problematiche.
Maestra Cinzia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.