Il nostro progetto del pomeriggio partirà dalla lettura di un libro, un libro illustrato per bambini che libera la fantasia, un libro che non termina all’ultima pagina, ma da lì inizia la storia di ognuno di noi. “Achille il puntino” è la storia di un semplice puntino che si trova su un foglio bianco.
Ma cosa sarà questo puntino? Il puntino può assumere diversi significati, il puntino può essere inteso come il nascere di un’idea, una bozza che pian piano si trasforma e diventa via via qualcosa di sempre più definito.L’ultima pagina di “Achille il puntino” diventa la prima pagina di un altro libro: il piccolo lettore può così iniziare a creare ciò che la fantasia gli suggerisce partendo proprio da quei puntini.“Achille il puntino” è un bellissimo inno alla fantasia. Troppo spesso i bambini vengono indirizzati, bombardati da consigli, da indicazioni. Troppo spesso la loro fantasia viene limitata da ciò che è meglio o non è meglio fare. Achille ci accompagna per mano in questo cammino della sua nascita e crescita per poi lasciarci liberi di trasformare il nostro puntino in ciò che la nostra fantasia ci suggerisce. Dopo aver letto “Achille il puntino” l’obiettivo sarà quello di aiutare i bambini ad acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie potenzialità, a percepire le proprie capacità creative, a stimolare e sviluppare la fantasia, l’inventiva e la creatività. E allora bambini, prendete le vostre matite e, da un puntino, vedete dove vi porta la vostra fantasia, senza limiti né barriere, alla scoperta del mondo…e oltre!
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.