Come per i luoghi analizzati in precedenza, abbiamo mostrato ai bambini sulla lim le immagini del parco della Rosa Camuna e abbiamo dato loro una breve spiegazione.
Tra il torrente Lura e il canale Villoresi è sorto un laghetto artificiale a forma di rosa camuna, simbolo della regione Lombardia.
L’area riqualificata è attraversata da nord a sud dal canale secondario ‘Passirana’, circondata da aree a bosco, prati e quinte alberate. Attorno al laghetto è stato realizzato anche un percorso attrezzato con aree di sosta.
Obiettivo del progetto: realizzare un polmone verde che permetterà di implementare la presenza e la popolazione degli anfibi mediante appositi programmi di ripopolamento. Sono tornate a gracidare rane e a volare libellule.
Al termine della spiegazione leggiamo e impariamo l’indovinello inerente:
C’E’ UN PARCHETTO
CON UN LAGHETTO
PUOI ARRIVARCI IN BICICLETTA
PEDALANDO SENZA FRETTA
NEL LAGHETTO CI SON RANE E PESCIOLINI
PER LA GIOIA DEI BAMBINI
In seguito dipingiamo la Rosa Camuna utilizzando diversi materiali.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.