Venerdì 21 aprile 2017 il gruppo dei leoni ha partecipato ad un progetto educativo di Amiacque rivolto alle scuole dell’infanzia, dando modo ai bambini di avvicinarsi ai complessi temi legati all’acqua con motivazione e interesse.
Il laboratorio è partito con la lettura della storia di “Star Water” che si sviluppa a partire dalla celebre saga di “Star Wars”. Facendo la parodia dei suoi personaggi, si sono affrontati in maniera nuova molti argomenti legati all’acqua e all’educazione ambientale. Sarà dunque Luke Sky Water il nuovo eroe di questa esperienza educativa, che dovrà difendere il pianeta acqua dal suo più grande nemico: Darth vater che vuole sprecare tutta l’acqua dell’universo.
Abbiamo affrontato un tema molto importante, quello sul risparmio e sul corretto uso dell’acqua, dove i bambini hanno espresso tanti loro pensieri e riflessioni sui temi legati all’ambiente.
Dopo la lettura della storia abbiamo ripercorso insieme il ciclo dell’acqua e impersonando una gocciolina abbiamo rifatto il suo percorso giocando.
Con una musica di sottofondo abbiamo fatto la danza della gocciolina e per finire siamo andati in laboratorio per fare un esperimento con l’acqua. I bambini hanno colorato una piccola stella, poi hanno piegato le punte e l’hanno appoggiata sull’acqua contenuta in una bacinella. Dopo pochi secondi la stella si è aperta!
Vi ricordate bambini, anche noi avevamo fatto questo esperimento con un fiore, quando avevamo parlato della capillarità!
Anche questa iniziativa è stata un’altra bella occasione per avvicinare i più piccoli al mondo dell’acqua: apprendere attraverso il gioco è una modalità utile ed efficace, interagire con l’immaginario dei bambini attraverso personaggi di fantasia ed eroi buoni ci avvicina al loro mondo consentendoci di trasferire messaggi importanti.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.