Quest’anno si vive un Avvento particolare: ci prepariamo al Natale di Gesù, che desidera donarci i suoi doni di grazia, la sua pace e la sua gioia, e al Giubileo. Il Giubileo del 2025 è un anno di grazia per tutti, è un tempo forte che dura un anno intero, è un tempo santo, è un periodo di grazia in cui siamo chiamati ad avvicinarci di più a Gesù, per essere sempre più suoi amici. Anche i bambini della Scuola dell’Infanzia Adele avranno la possibilità di vivere il Giubileo: potranno scoprire il significato della porta santa e soprattutto del gesto di aprirla (gesto che esprime la decisione di seguire e di lasciarsi guidare da Gesù). Per fare questo nel salone della scuola realizzeremo la nostra Porta Santa e, con l’aiuto dei bambini, la completeremo, di settimana in settimana, durante il periodo dell’Avvento.
Davanti alla nostra Porta Santa i bambini potranno portare il loro contributo per sostenere l’esperienza di carità (altro segno caratteristico del Giubileo) che la scuola propone alle famiglie: sostenere la Caritas di Lainate, ente parrocchiale che aiuta le famiglie più bisognose della nostra città. L’iniziativa consiste nella raccolta di alimentari utili per la prima colazione, il pranzo e la cena, a partire da lunedì 11 novembre. I nostri bambini porteranno la gioia del Natale di Gesù in tante famiglie meno fortunate delle nostre.
Ecco i dettagli della proposta:
Dal 18 al 23 novembre: alimenti che riguardano la PRIMA COLAZIONE come zucchero, latte a lunga conservazione, caffè, the, biscotti, fette biscottate, cereali, marmellate, brioches …
Dal 25 novembre al 6 dicembre: alimenti che riguardano il PRANZO come pasta, riso, farina per la polenta, alimenti in scatola (piselli, fagioli, salse ecc.), tonno e olio (alimenti di cui necessitano maggiormente le famiglie aiutate dalla Caritas), panettone o pandoro
Dal 9 al 13 dicembre: alimenti che riguardano la CENA come pastina, riso, brodi, dadi granulari o di altro tipo, raviolini, purè in scatola, camomilla o tisane
Aiutiamo e incoraggiamo i nostri bambini ad una rinuncia, anche piccola, per trasformarla in un dono grande per chi lo riceve. RingraziandoVi per la collaborazione e per la generosità con cui siamo sicure verrà accolta questa iniziativa, Vi auguriamo un buon cammino verso il S. Natale!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.