Tu sei qui

Teatro: l’attore e il pubblico

Contenuto in: 
Tags: 

In questo incontro i bambini hanno scoperto il ruolo dell’attore e il ruolo del pubblico. Annalisa, la maestra di teatro, ha disposto i bambini in fila e li ha invitati a chiudere gli occhi per poter realizzare il palco di un teatro al centro dell’aula disponendo due sedie e dei teli colorati a terra. L’insegnante spiega ai bambini che i protagonisti, cioè gli attori, sono loro quando sono sul palco; mentre diventano il pubblico, che devono mantenere il silenzio, quando sono fuori dal palco cioè dietro le quinte. 

leoni

Il sipario si apre e ciascuno bambino sale sul palco, cioè si posiziona tra le due sedie, per salutare il pubblico con un gesto: un inchino, una giravolta … e tanta fantasia. L’insegnante posiziona successivamente sul palco un cesto contenente diversi oggetti, a turno ogni bambino deve indossare un oggetto come meglio crede e fare un inchino al pubblico.

leoni

Questo incontro è servito per capire bene il ruolo dell’attore e il ruolo del pubblico e le posizioni da mantenere. Graficamente è stato rielaborato incollando l’attore, disegnato precedentemente dalle insegnanti e ritagliato dai bambini, sul palco e il pubblico sotto al palco.

leoni

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.