Prosegue il percorso teatrale e le insegnanti “danno” ai bambini gli ingredienti per essere buoni attori. I bambini, attraverso un gioco, sono guidati “ad entrare in un personaggio”, con l’aiuto di una scatola magica.
I bambini si dispongono in cerchio e si passano la scatola magica. Nel primo giro pescano il personaggio, nel secondo giro pescano l’oggetto di scena (corona, bastone, palla, cestino, cappello, mantello…). Divisi poi in base all’oggetto pescato i bambini costruiscono statue del personaggio e fanno una sfilata.
Racconto animato: la storia di cappuccetto rosso
Utilizzando delle tessere illustrate i bambini raccontano la storia di Cappuccetto Rosso. I personaggi della storia sono: Cappuccetto, la nonna, la mamma, il lupo, il cacciatore.
Durante il racconto i bambini devono esprimere le emozioni dei personaggi: (Cappuccetto spaventata, il lupo arrabbiato, la nonna impaurita, il cacciatore sereno, la mamma felice…)
Al termine della storia i bambini escono dal personaggio e lasciano gli oggetti nella scatola.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.