In questo incontro i bambini hanno vissuto tre esperienze significative, attraverso le quali hanno potuto comprendere che tutte le parti del corpo sono utili per realizzare uno spettacolo. La prima esperienza è stata quella di compiere un gesto, utilizzando qualsiasi parte del corpo, per poi andare ad occupare un posto nello spazio-classe, uno spazio dove non c’è nessun compagno. Quando tutti i compagni hanno trovato un posto, seguendo il ritmo della musica, i bambini dovevano muoversi nello spazio senza scontrarsi. Ecco allora che hanno provato a muoversi lentamente, molto lentamente, con un’andatura normale e infine aumentando la velocità.
La seconda esperienza è stata quella di riconoscere la parte del corpo sulla quale è stato messo un bollino adesivo e appoggiarla al pavimento. Ad ogni bambino l’insegnante ha attaccato un bollino colorato su una parte del corpo (fronte, spalla, ginocchio, pancia, piede…).
Con la musica accesa i bambini dovevano muoversi nello spazio, mentre a musica spenta i bambini dovevano appoggiare il bollino al pavimento. Il gioco si è ripetuto più volte e nelle volte successive sono stati i bambini a decidere su quale parte del corpo mettere il bollino.
Infine i bambini hanno utilizzato il corpo per mimare la storia “Il pesce Giramondo”, (il cui testo è disponibile in allegato).
Maestra Laura
Allegato | Dimensione |
---|---|
Il pesce Giramondo | 127.61 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.