La metafora riportata nel titolo è stata utilizzata per spiegare ai bambini che così come il fiore possiede tanti petali, ma è uno, anche nel nostro nucleo familiare siamo in tanti, ma siamo un’unica famiglia.
Per abbellire il nostro fiore abbiamo riempito di carta crespa verde il gambo e le foglie, nei petali abbiamo incollato delle figure (tagliate dai giornali) che rappresentano la mamma, il papà e una casa e sull’ultimo petalo abbiamo attaccato la foto tessera dei bambini.
Il praticello è stato decorato con lo zucchero colorato di verde. L’utilizzo di materiali inconsueti per colorare o dipingere (come i pezzetti di carta o lo zucchero) potenzia la creatività dei bambini: imparano che anche con i materiali più strani si possono ottenere ottimi risultati.
Maestra Giancarla
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.