Il primo personaggio che ci introduce nel mondo del racconto e della drammatizzazione è lo scoiattolo. La storia che lo vede protagonista si intitola “Lo scoiattolo Plick” (disponibile in allegato): una storia semplice ma avvincente che oltre allo scoiattolo contempla tra i personaggi il ghiro, i lupi, la volpe e un gattone.
Dopo aver ascoltato la storia, l’abbiamo insieme analizzata per comprendere al meglio il suo significato: abbiamo individuato i vari personaggi e ciò che ognuno di loro ha fatto nel racconto. Successivamente ogni bambino ha scelto il personaggio che più gli è piaciuto e ha realizzato la maschera dell’animale scelto. Le maschere sono state poi ritagliate e preparate per la drammatizzazione della storia.
Finalmente ora sono i bambini a diventare protagonisti! Dopo aver scelto quale personaggio interpretare abbiamo iniziato a “recitare”, con grande divertimento.
L’esperienza del “recitare” non ha riguardato solo la storia dello scoiattolo Plick. Su suggerimento di Riccardo abbiamo inventato una storia, della quale lui è stato il narratore, e l’abbiamo drammatizzata.
Ecco la storia di Riccardo:
C’erano una volta tre ghiri, che andavano a passeggiare nel bosco.
Ad un certo punto spunta un gatto, che vuole inseguire i ghiri.
Ma il gatto con i ghiri incontra un branco di lupi cattivi e allora tutti scappano.
Lo scoiattolo del bosco chiama i lupi perché era il loro capo e dice: “Avete preso i ghiri?”. “No!” rispondono i lupi. “Provateci ancora e se non ci riuscite vi metterò in prigione” continua lo scoiattolo.
I lupi riescono a catturare i ghiri e il gatto e li portano dallo scoiattolo. Adesso che sono tutti catturati lo scoiattolo dice: “Metteteli in pentola!”. Ma mentre vengono portati in pentola gli animali riescono a scappare.
Questa è la prima di una lunga serie di storie che i bambini inventeranno con questi personaggi: scoiattolo, lupo, ghiro, gatto e volpe.
Maestra Laura
Allegato | Dimensione |
---|---|
Pick | 265.12 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.