Gli spettacoli dei burattini sono tra i più amati dai bambini, specialmente dai più piccoli.I burattini tengono viva l’attenzione, aiutando il piccolo pubblico a farsi coinvolgere, grazie alla varietà di voci e di personaggi che si alternano sulla scena.
Le storie, semplici e ben raccontate, risuonano come vicende vissute da personaggi dotati di una loro realtà e consistenza, per questo le idee contenute nel racconto hanno il sapore della testimonianza diretta. Per questo motivo prima è la maestra che racconta le storie utilizzando le marionette e proponendo ai bambini un piccolo spettacolo di burattini.
Le marionette per bambini hanno molti benefici: da una parte ci fanno evadere dalla nostra quotidianità, ci fanno vivere la vita di altre persone o capire cosa provano gli altri, ci fanno provare compassione, rabbia, amore, … Dall’altra ci aiutano a sviluppare la nostra immaginazione inventando storie nuove ogni giorno.
Inoltre hanno infinite possibilità, si possono inventare storie e situazioni diverse usando pochi personaggi e inoltre ci piace che ci raccontino fiabe!
Il divertimento è garantito ed è doppio poiché possiamo essere sia attori sia spettatori.
Noi abbiamo iniziato con i racconti più conosciuti e che non stancano mai, per esempio i tre porcellini.
E’ importante che quando raccontiamo queste fiabe si rafforzi il messaggio che si vuole trasmettere concludendo con una morale. Per esempio, i 3 porcellini insegna che essere pigri può causare problemi nel futuro mentre coloro che si sforzano ottengono risultati migliori.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.