Il primo giugno siamo stati invitati in biblioteca per la visione di uno spettacolo per bambini. Dopo una bella passeggiata per le vie del paese siamo arrivati in biblioteca e ci siamo accomodati sulle poltrone dell’auditorium, pronti per lo spettacolo!
Abbiamo trascorso un’ora allietati dalla lettura animata di diversi libri, i bambini sono stati coinvolti nelle letture ed hanno partecipato attivamente.
Proporre la lettura di racconti animati ai bambini fin dalla prima infanzia è un modo per incentivare e migliorare l’apprendimento.
L’ascolto e il coinvolgimento che avviene con le letture animate darà modo al bambino di poter costruire delle basi solide per la sua educazione anche negli anni successivi.
Molte sono le ricerche che testimoniano l’importanza e i benefici che può avere la lettura sui bambini, leggere ad alta voce al bambino in età prescolare, sia dell’asilo nido che della scuola dell’infanzia, darà modo al piccolo di conoscere il mondo che lo circonda e successivamente sarà uno strumento valido per fargli comprendere il linguaggio e come utilizzarlo per esprimersi.
Le letture animate sono uno strumento educativo per il bambino ma anche un momento giocoso, il piccolo mentre ascolta una storia animata apprende divertendosi.
Questi racconti susciteranno nel bambino diverse reazioni: stupore, curiosità, inventiva e divertimento, dei requisiti importanti per la riuscita delle storie animate.
Questo modo di raccontare suscita stupore nel bambino, il piccolo viene sorpreso dai “suoni” che animano la storia; l’educatore o genitore durante il racconto riproducono dei suoni per interpretare gli avvenimenti oppure i personaggi, per esempio il vento.
Maestra Anna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.