Le relazioni con i bambini della stessa età hanno una loro influenza e una certa importanza nello sviluppo e nella crescita di un bambino. Le relazioni con i pari cambiano ed evolvono nel corso della crescita e dello sviluppo in stretta sintonia con lo sviluppo psico-cognitivo del bambino e le maggiori occasioni di frequentazione dei coetanei nei vari contesti: asili nidi, scuole dell'infanzia, gruppi di gioco e avvio allo sport e altro ancora.
Da studi sull'interazione tra bambini, già intorno ai tre anni si osserva che negli scambi tra bambini cominciano a comparire l'alternanza dei turni e anche la complementarietà dei ruoli, mostrando che è presente la reciprocità, elemento fondamentale nelle relazione tra adulti.Inoltre nella fase prescolare si è visto che aumentano le attività di gruppo dei bambini, nelle quali cominciano ad esprimere i desideri, le aspettative, a definire regole di gruppo informali, differenti da quelle stabilite dagli adulti, che si possono definire "culture dei pari".
Partendo da questo presupposto e pensando al nostro progetto sulle regole abbiamo intrapreso insieme ai bambini una bellissima conversazione sul valore dell’amicizia: è importante essere tutti amici, non escludere nessuno nel gioco, non far sentire nessuno da solo. È bello essere amici, condividere i giochi nel rispetto delle regole, giocare tutti insieme.
Maestra Stefania
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