Come tutti gli altri gruppi di intersezione anche i Pesciolini hanno costruito uno stemma che li aiuterà ad identificarsi con il gruppo e con l'insegnante. Il simbolo è stato realizzato dipingendo un pesce rosso con la tempera rossa e, successivamente, incollandolo su un fondale marino dipinto, sempre dai bambini, con la tempera azzurra.
Sotto il pesciolino sono stati scritti i nomi dei bambini che rappresentano il gruppo.
Per meglio interiorizzare l’appartenenza al gruppo dei pesciolini, ogni bambino ha realizzato il suo pesciolino personale utilizzando un sottopiatto di cartone, che è stato colorato con le tempere e le spugnette, mentre i particolari (occhi, bocca e pinne) sono stati realizzati col cartoncino.
Lavorare insieme è stato divertente ed ha permesso ai bambini di sperimentare nuove tecniche pittoriche.
Dopo di ché leggiamo insieme la storia de " il pesciolino che non sapeva nuotare" (vedi allegato) per rimanere in tema con il simbolo identificativo del gruppo. Dopo la lettura proviamo a drammatizzare la storiella fingendo di nuotare e costruire torri di "sassi" con i lego.
Maestra Giancarla
Allegato | Dimensione |
---|---|
il-pesciolino-che-non-voleva-nuotare.pdf | 218.97 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.