I bambini di tre anni sono i “piccoli” della classe, ma non amano essere definiti tali. Loro si sentono armai grandi perché vanno a scuola. Ecco allora che fin dalle prime settimane di scuola abbiamo utilizzato l’espressione “gruppo dei delfini” per identificare tutti i bambini di tre anni e insieme abbiamo costruiti un cartellone che li rappresentasse.
Ecco i vari capolavori .. i delfini lilla
i delfini verdi
i delfini arancioni
i delfini rossi
i delfini blu
i delfini gialli
Questa denominazione viene utilizzata quando si chiamano i bambini per svolgere un’attività, per compiere le routine del bagno o del pranzo, per andare a nanna o per fare dei giochi.
Il concetto di gruppo dei delfini stimola nei bambini il senso di appartenenza e di solidarietà e permette la collaborazione tra i bambini. Ciascuna sezione ha svolto un’attività per aiutare i bambini a sentirsi parte di un gruppo, organizzato da regole e da relazioni. Il messaggio che abbiamo trasmesso a tutti i bambini è proprio questo: ogni bambino conta nel gruppo e ognuno contribuisce alla formazione del gruppo stesso.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.