Tu sei qui

Siamo in autunno (gialli)

Contenuto in: 
Tags: 

La festa della castagna ci ha dato lo spunto per parlare della stagione autunnale: i colori delle foglie che cambiano, i rami degli alberi che si spogliano, la frutta che si mangia in questo periodo. Così per abbellire la nostra classe, abbiamo iniziato a ritagliare tante foglie dai colori autunnali: gialle, rosse, arancioni, marroni e le abbiamo attaccate sui vetri della nostra classe, creando una bellissima cornice per le finestre.

gialli

 

gialli

Poi ogni gruppo ha realizzato dei lavori sperimentando tecniche pittoriche diverse che hanno permesso di dar vita a colori e paesaggi adatti alla stagione: i bambini piccoli hanno colorato le castagne con i colori a dita, i mezzani hanno dipinto foglie di forme diverse usando spugne e tempere, mentre i grandi hanno fatto dei quadri autunnali usando gli acquarelli e scrivendo il titolo della loro opera d’arte.

gialli

gialli

La pittura ad acquarello è una tecnica pittorica particolarmente adatta per realizzare paesaggi dai contorni e dai colori tenui. I bambini possono utilizzarla con diverse modalità: alcuni si sono cimentati liberamente con gli acquarelli per scoprirne le caratteristiche e realizzare libere composizioni cromatiche, intingendo il pennello nell’acqua e poi nel colore; altri hanno fatto prima il disegno del soggetto desiderato e poi lo hanno colorato. I bambini imparano gradatamente a stemperare il colore con gesti adatti e scoprono che, quando la tinta è troppo scura, basta aggiungere acqua per attenuarla. Scoprono la possibilità di fare sfumature utilizzando due colori diversi: basta pennellare la seconda tinta prima che quella precedente sia asciutta e si ottengono effetti cromatici molto suggestivi.

gialli

gialli

L’esigenza prioritaria della scuola dell’Infanzia è di far acquisire una padronanza dei vari mezzi e delle varie tecniche che consenta di avvalersi di quelli più corrispondenti alle intenzioni di ciascun bambino. Si tratta di mettere a loro disposizione materiali diversi e di pianificare insieme a loro la sperimentazione di diverse tecniche di pittura.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.