Un altro gioco che i bambini della sezione primavera adorano sono le canzoncine mimate. I bambini amano ascoltarle e imitare i gesti che l’insegnante fa.
Queste ultime contribuiscono a sviluppare nel bambino diverse competenze quali: la capacità di memoria tramite le ripetizioni e le rime, le attività motorie fini e globali (la parola e il gesto dell’insegnante possono essere facilmente imitate dai bambini) e la capacità di prestare attenzione.
La canzone diventa un veicolo di relazione fra insegnante e bambino e fra bambino e bambino. Non dimentichiamo però che sono anche occasioni di divertimento sia per i bambini che per le insegnanti!
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.