L’ingresso nella scuola dell’infanzia, consente al bambino di scoprire la vita collettiva in tutta la sua complessità. Il vivere insieme è una fondamentale esperienza che gli permette di scoprire se stesso e trovare la sua collocazione in mezzo agli altri. Questo avviene attraverso l’esperienza delle regole da rispettare, delle esigenze dei compagni che vanno riconosciute e considerate, del lavoro e del gioco con gli altri, che lo porta a sperimentare prime forme di cooperazione.
L’insieme delle molteplici esperienze sociali rappresenta una grande risorsa per la costruzione della sua personalità.
I bambini quando arrivano nella scuola dell’infanzia incontrano un mondo nuovo che ha il fascino, ma anche l’incognita e il timore di quello che non si conosce.
In questo nuovo ambiente, attraverso le relazioni con le insegnanti, ma soprattutto con i pari, ogni bambino ha l’occasione di apprendere nuove regole del vivere insieme.
Scopre così che può vivere non solo accanto agli altri, ma con gli altri, con i quali fare scoperte e giochi, costruzioni e progetti.
Già da piccoli, i bambini al fine di vivere positivamente in un contesto sociale come quello della propria sezione, devono quindi imparare a rispettare le regole.
Ma cosa sono le regole?
Insieme ai bambini abbiamo stabilito quali sono le semplici regole che tutti dobbiamo seguire per star bene.
Ne abbiamo scelte alcune: poche, positive (senza divieti), chiare, concise, concrete e le abbiamo ben visualizzate su un cartellone:
Saluto educatamente quando arrivo e quando vado via
Alzo la mano per parlare
Ascolto in silenzio
Mi metto in fila senza spingere
Mantengo l’aula sempre in ordine
Sorrido e aiuto chi ha bisogno
Aspetto il mio turno
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.