Tu sei qui

Scultori...come Leonardo!

Contenuto in: 
Tags: 

Ad oggi non si conosce alcuna opera scultorea sicura di Leonardo, nonostante varie proposte attributive in passato.  Ma il nostro amico geniale, in realtà, fu anche scultore. Tale attività venne da lui iniziata proprio da bambino, quando giocando all’aperto, modellava con terra e acqua dei piccoli personaggi che, una volta asciutti, si divertiva a vestire. Seguendo le orme di Leonardo chiediamo ai nostri bambini di diventare scultori, proprio come lui. Inizialmente vi proponiamo dei giochi di manipolazione che consentono al bambino di esplorare, creare e scoprire attraverso le mani.

delfini

E’ importante predisporre il materiale in modo tale che il bambino possa utilizzarlo senza l’intervento dell’adulto, permettendo così lo sviluppo di manualità e creatività in totale autonomia. Potrete scegliere il materiale che avete a disposizione a casa: pongo, dido’, das, creta oppure creare la pasta di sale (1kg di sale, 1kg di farina, Acqua quanto basta). Lasciate che i bambini si divertano in questa bellissima attività di manipolazione. La manipolazione è utilissima per lo sviluppo della motricità fine e favorisce la coordinazione oculo-manuale.

delfini

E dopo aver fatto un po’ di attività di manipolazione, ora è giunto il momento di diventare dei veri scultori, proprio come Leonardo Da Vinci. Col materiale che abbiamo utilizzato prima, realizziamo delle piccole sculture, dei personaggi o anche semplicemente dei volti come questo esempio.

delfini

Una volta che li hai realizzati potrai incollarli sul foglio che trovi in allegato e conservarlo per poi metterlo nel tuo quadernone dei lavori.

Maestra Stefania

AllegatoDimensione
La nostra scultura14.8 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.