È indubbio che Leonardo da Vinci fu anche scultore. Tale attività venne da lui iniziata da bambino e già allora dimostrava grandi abilità. Attualmente non gli è attribuita con certezza nessuna opera, tuttavia non mancano le coincidenze tra i disegni di Leonardo e le sculture di Verrocchio, ne sono esempi il disegno con lo Studio di mani del 1475 , considerato uno studio per il Ritratto di Ginevra de’ Benci, che richiama le mani della scultura denominata Dama col mazzolino. Si deduce quindi che Leonardo abbia collaborato con alcuni grandi scultori nella realizzazione di diverse opere.
I bambini si sono fatti ispirare da Leonardo e come lui sono diventati piccoli scultori. L’ attività è iniziata con giochi di manipolazione di terracotta e pongo. Attraverso il contatto con la materia plastica, i bambini apprendono le caratteristiche fisiche dei materiali e sviluppano dell’attività motoria fine delle mani e delle dita.
Dal gioco al costruire il passaggio è breve, Dopo un primo approccio al materiale da modellare, i bambini sono stati invitati alla realizzazione di piccole sculture provando così l’esperienza di creare forme con le proprie mani. Con la terracotta hanno realizzato la testa delle statuine del presepe e con il pongo, tanti animali colorati.
Maestra Giusy
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.