Tu sei qui

Scopriamo la carta

Contenuto in: 
Tags: 

Prima di iniziare a leggere il nostro libro e a costruirlo, facciamo conoscenza con la carta, che è la protagonista principale di questo progetto. Ho presentato ai bambini un oggetto che potesse stimolare la loro curiosità e l’interesse nei confronti del materiale utilizzato nel nostro percorso… e un pomeriggio in classe, abbiamo trovato una scatola di cartone.

gialli

Questo momento iniziale è ormai divenuto un luogo di forte intimità, uno spazio segreto che accoglie ed anticipa l’esperienza. E’ un appuntamento desiderato dai bambini, che stabilisce un clima di grande attesa e alimenta il bisogno di sperimentazione. Nella scatola di cartone, preparata prima dell’attività, ho messo vari tipi di carta: fogli bianchi formato A4, cartoncini colorati, carta per collage, carta velina, carta crespa, rotoli di cartone. Ho detto al gruppo di bambini di sedersi in cerchio, ho aperto la scatola e ho rovesciato il suo contenuto sul pavimento, quindi ho invitato i bambini, a turno, alla scelta di un singolo foglio di carta.

gialli

E’ iniziata così una prima fase di manipolazione senso-percettiva del materiale. Le raccomandazioni da dare al gruppo sono state quelle di trattare la carta, per il momento, con estrema delicatezza, come se fosse un oggetto di inestimabile valore.

gialli

gialli

Utilizzando le dita, il palmo e il dorso della mano, il viso…i bambini hanno sentito la consistenza della carta e hanno iniziato a definire alcune caratteristiche: “è liscia…è rugosa…fa rumore…è leggera…è lucida”.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.