Tu sei qui

Scopriamo il nostro corpo

Contenuto in: 
Tags: 

Con la palla: obiettivo di questo gioco è scoprire il contorno del corpo attraverso la palla. I bambini sono seduti a terra e fanno scorrere la palla sul contorno del corpo a partire dalla testa, lentamente e senza farla cadere. L’insegnante guida i bambini a sentire le diverse parti del corpo su cui la palla scorre. Successivamente, a coppie, un bambino a turno farà scorrere la palla sul compagno disteso a terra, prima supino poi in posizione prona.

leoni

Immobili come statue: obiettivo di questo gioco è percepire il corpo in due situazioni, statica e dinamica. L’insegnante invita i bambini a muoversi a ritmo di musica, variando ad ogni pausa il tipo di andatura: corsa lenta, corsa velocissima, passo saltellato, camminata in piedi, salti a piedi uniti, ecc… Ad ogni stop della musica i bambini dovranno fermarsi nella posizione in cui sono, immobilizzandosi: proprio come “statue di pietra”. Più lungo sarà il silenzio più, più aumenterà la difficoltà.

Mano, mano sul…: obiettivo di questo gioco è rafforzare la conoscenza delle singole parti del corpo. L’insegnante invita i bambini a formare delle coppie che si muoveranno assieme nello spazio a ritmo di musica. Ad ogni stop della musica l’insegnante darà comandi ben precisi alle coppie, del tipo: mano sul naso, mano sul ginocchio, e così via nominando tutte le parti del corpo. I bambini toccheranno reciprocamente la parte del corpo indicata sul compagno di fronte. E’ molto importante che, allo stop della musica, i bambini si fermino l’uno di fronte all’altro e che mantengano la posizione.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.