Conoscere i nomi dei compagni e sentirsi chiamare per nome contribuisce a rendere tutto più familiare, così ho proposto questi giochi sui nomi, che ci aiuteranno a scoprire la lunghezza delle parole.
Uno alla volta i bambini dicono il proprio nome, poi ognuno scandisce il suo nome dividendolo in sillabe e battendo le mani ritmicamente: “Ric-car-do”, “Lo-ren-zo”,
“Gior-gia”…e così via.
Poi siamo passati dal battito delle mani ai salti a piedi uniti dentro ai cerchi, pronunciando una sillaba del proprio nome in ciascuno.
Questo ci ha permesso di riconoscere nomi lunghi e nomi corti a seconda dello spazio che ogni bimbo percorreva saltando. Così abbiamo visto che “E-ma-nu-e-la” fa più salti di “O-li-via” e abbiamo scoperto che i nomi hanno lunghezze diverse.
Nomi corti…nomi lunghi
Successivamente i bambini hanno scritto le lettere che compongono i loro nomi su alcuni cerchi di cartoncino colorato.
Poi abbiamo animato le strisce con i nomi, incollando in alto una faccia da pagliaccio, rendendole così più divertenti.
Mentre attaccavo le strisce alla parete, dal nome più corto al nome più lungo, i bambini si divertivano a contare il numero delle lettere che componevano i loro nomi.
Maestra Mariagrazia
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.