La conoscenza del proprio corpo avviene attraverso la sperimentazione diretta delle azioni che esso può compiere. I bambini sono stati così guidati a scoprire tutti movimenti che si possono fare con le braccia e con le gambe.
Giochiamo con i cerchi
I bambini, in piedi e in ordine sparso, compiono tutti i possibili movimenti con le braccia. L’insegnante domanda “Come possiamo muovere le nostre braccia?” e i bambini suggeriscono tutti i possibili movimenti (ruotare, far finta di nuotare, alzare in alto, in fuori, in avanti, come il vigile …)
In seguito mimano tutti gli sport in cui si usano principalmente le braccia: il tennis, il nuoto, il basket, la pallavolo …Infine giocano con i cerchi: i bambini compiono così oscillazioni in fuori, in alto, passano il cerchio da una mano all’altra, lo fanno rotolare per terra …
Giochiamo con le palle
I bambini compiono tutti i possibili movimenti con le gambe: marcia, corsa sul posto, saltelli a piedi uniti, salti in avanti o in alto …
Poi l’insegnante, per rendere il gioco più gradevole, dice ai bambini “Ora il vostro corpo si è congelato, possiamo muovere solo le gambe!”: i bambini sorpresi e divertiti iniziano a muoversi mantenendo il loro corpo rigido. Infine, a coppie, i bambini si lanciano la palla ma possono usare solo le loro gambe per passarsi il pallone.
Maestra Laura
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.