Tu sei qui

In salone ci siamo divertiti a giocare a…

Contenuto in: 
Tags: 

Rubabandiera

I bambini giocano in due squadre di pari numero e sono in piedi su due linee contrapposte. Ad ogni bambino viene assegnata una collana di cartoncino con raffigurato un oggetto o un animale, tale oggetto o animale sarà uguale a quello del bambino che si trova di fronte. L’insegnante con in mano la “bandiera” chiama l’oggetto o l’animale, i due bambini corrispondenti corrono al centro dell’area di gioco e cercano di prendere la “bandiera” e tornano al proprio posto senza farsi toccare dall’avversario. Poi si riporta la bandiera all’insegnante e il gioco ricomincia.

delfini

delfini

- Di questo gioco è stata fatta la rielaborazione grafica-

delfini   

delfini

Calcio in cerchio

I bambini sono disposti in cerchio a gambe divaricate, con i piedi a contatto tra loro, piegano leggermente le gambe e mettono le braccia avanti. La maestra getta la palla all’interno del cerchio e i bambini usando le braccia per colpire la palla provano a segnare “goal” facendo passare la palla tra le gambe degli altri compagni.

La Ola

I bambini sono disposti in cerchio nella posizione di massima raccolta con le mani in appoggio al suolo. Quando la maestra dice “Ola”  in contemporanea assume la posizione dritta in piedi con le braccia alte. Successivamente ritorna nella posizione di partenza. Il bambino alla sua sinistra si estende non appena la maestra ritorna nella posizione iniziale. Lo stesso movimento viene effettuato dal compagno a fianco e così per tutti gli altri di seguito.

L’inchiostro indelebile

Due bambini si tengono per mano e diventano “la macchia” che si muove nel campo di gioco tentando di entrare in contatto con gli altri bambini che corrono liberamente nello spazio. Se qualcuno dei bambini liberi viene toccato, a sua volta diventa parte della macchia e deve muoversi tenendosi per mano ai compagni-macchia.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.