Nella scuola dell'infanzia attribuiamo molto importanza alle attività che si ripetono regolarmente, chiamate “routine”. Le routine costituiscono una serie di momenti che si ripetono nell'arco della giornata in maniera costante e ricorrente, caratterizzate da cura, benessere e relazione affettiva. Soddisfano bisogni fondamentali dei bambini e possiedono una valenza importante di orientamento rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a scuola, inoltre, potenziano molte competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo e cognitivo. I bambini le vivono con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai gesti abituali, dal rispetto di orari consueti, sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti sia dalla riproposizione di azioni conosciute che da piccole novità e cambiamenti che introduciamo la momento giusto o che loro stessi suggeriscono. I bambini si sentono capaci e responsabili e possono assumere una funzione di tutor nei confronti di compagni più piccoli. Un momento importante è quello dedicato ad apparecchiare la tavola. I bambini impareranno a disporre le stoviglie per il pranzo in maniera precisa ed ordinata diventando pian piano bravissimi in questa attività. Tutto questo naturalmente attraverso il gioco. Nell'angolo della casetta i più piccoli si sono divertiti ad organizzare un pranzo per i loro amici
apparecchiando con piatti, bicchieri e posate. Per alcuni giorni l'insegnante ha preparato su ogni tavolo tutto l'occorrente per il pranzo
Ogni bambino ha cercato di posizionare piatti bicchieri e posate in modo corretto
infine hanno colorato, ritagliato e colorato le stoviglie incollandole sulla propria tovaglietta
Queste attività quotidiane permettono al bambino, grazie alla crescente difficoltà dei compiti e alla pazienza che deve saper dosare, di sviluppare il suo carattere e di provare sulla sua pelle il senso della responsabilità.
Maestra Elena
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.