Tu sei qui

Ritrovamento di Gesù al tempio

Contenuto in: 
Tags: 

Continua la conoscenza dell’infanzia di Gesù: il Vangelo non ci racconta molte cose della sua infanzia, ma ci riporta l’episodio di quando egli, a 12 anni, va per la prima volta con Maria e Giuseppe al Tempio di Gerusalemme. Il brano completo lo troviamo nel Vangelo di Luca (Luca 2, 40 – 52).

religione

 

Gesù vive a Nazareth assieme a Giuseppe e a Maria, cresce come tutti gli altri bambini e diventa grande. Dio è nel suo cuore sempre. Come ogni anno Maria e Giuseppe vanno in pellegrinaggio a Gerusalemme, per la festa di Pasqua e, ora che Gesù ha dodici anni, può parteciparvi anche Lui per la prima volta. Una volta arrivati a Gerusalemme anche Maria e Giuseppe con Gesù comprano l'agnello da offrire a Dio e celebrare così la Pasqua. La festa è terminata e Giuseppe e Maria ritornano a casa, ma Gesù resta a Gerusalemme senza che essi se ne accorgano. Essi pensano: sta ritornando assieme ad altri del gruppo. Quando, dopo una giornata di viaggio, si fermano per passare la notte, Maria e Giuseppe cercano Gesù presso i loro parenti e amici. Ma non lo trovano da nessuna parte.

religione

Maria e Giuseppe continuano a cercarlo. Tornano indietro a Gerusalemme in cerca di Gesù, che è rimasto con i maestri della religione nel tempio di Gerusalemme.

religione

Egli ascolta e fa loro delle domande. Egli desidera parlare di ogni cosa con loro. E i maestri sono molto meravigliati di sentire le cose che dice e vedere quanto è capace di comprendere le loro risposte. Finalmente Maria e Giuseppe ritrovano Gesù, mentre ancora sta nel tempio a discutere con i maestri della religione.

religione

Maria dice a Gesù: "Figlio mio, tuo padre e io ci siamo molto preoccupati. Ti abbiamo cercato dappertutto senza riuscire a trovarti. Perché ci hai fatto questo?" Gesù risponde: “Mi chiedete: Perché ho fatto questo? Non sapete che io devo stare nella casa del Padre mio?” Ma Maria e Giuseppe non compresero queste sue parole. Poi Gesù ritorna assieme ai suoi genitori a Nazareth. Maria continua a pensare alle parole dette da Gesù. Frattanto Gesù continua a crescere, a sviluppare la mente e il cuore, mentre l'amore di Dio riempie tutta la sua vita.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.