Tu sei qui

Rispettiamo l'acqua

Contenuto in: 
Tags: 

In questi ultimi giorni di scuola, ci siamo concentrati sull’importanza di avere il massimo rispetto per il bene preziosissimo che è l’acqua.

Partendo dalla visione di alcuni filmati (www.youtube.com/watch), i cui protagonisti raccontano ai bambini quali semplici accorgimenti possano anche loro mettere in atto per preservarla (fare la doccia invece del bagno, ricordare alla mamma di non lavare i piatti con l’acqua corrente…), abbiamo chiesto di realizzare un disegno spontaneo nel quale ciascuno potesse riportare le proprie esperienze personali.

Delfini

 

Nei giorni seguenti, i bambini hanno anche colorato con la tecnica delle tempere, un “mondo” racchiuso in una goccia d’acqua proprio per simboleggiare il fatto più volte ribadito che se sprechiamo l’acqua rechiamo danno al mondo intero.

Delfini

 

Per verificare inoltre fino a che punto i bambini abbiano interiorizzato tale concetto abbiamo chiesto loro di raccontarci con parole proprie in quali modi sia quindi possibile evitare lo spreco dell’acqua.

E’ stata anche raccontata una storia:  “Il piccolo fiume” (vedi allegato) che i bambini hanno ascoltato con grande attenzione. Il “protagonista” è appunto un fiume che l’incuria e la mancanza di rispetto degli uomini ha inquinato fino a che la natura non si è ribellata. Anche in questo caso è stato chiesto ai bimbi di rielaborare verbalmente quanto ascoltato per verificare la loro capacità di ascoltare e comprendere un racconto.

Hanno poi imparato a memoria una semplice filastrocca e al termine del nostro “percorso” i bambini hanno ricevuto la medaglia di “Eroi del risparmio idrico”.

Delfini

Tale medaglia è stata realizzata in pasta di sale durante un laboratorio di manipolazione.

Maestra Cinzia

AllegatoDimensione
allegato-storia-del-piccolo-fiume.pdf134.52 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.