Dopo aver affrontato il discorso sulla Creazione ci siamo focalizzati sulla Creazione del primo uomo, Adamo. Ricollegandoci all’arte abbiamo mostrato ai bambini l’affresco di Michelangelo Buonarroti “La Creazione di Adamo, facente parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma. Si tratta dell'episodio più celebre e conosciuto della Sistina e una delle icone più note e celebrate dell'arte universale, oggetto di innumerevoli citazioni e omaggi.
Su uno sfondo naturale spoglio e poco caratterizzato la figura giovane e atletica di Adamo che fa per sollevarsi da terra, tendendo un braccio verso l'Eterno, che si avvicina in volo entro un nimbo angelico. Dio, con la veste purpurea, è circondato da un gruppo d'angeli. Con i bambini abbiamo analizzato lo sguardo di Adamo e il braccio proteso che si incrociano con quelli di Dio Padre. Dopo aver analizzato e conversato sull’affresco di Michelangelo, abbiamo proposto una rielaborazione ai bambini per interiorizzare al meglio quanto appreso. Rielaborazione diversificata per le tre fasce d’età.
Maestra Stefania
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.