La parola "chiesa" ha, per i cristiani, un duplice significato:
Per aiutare i bambini a capire meglio questi due significati abbiamo, dapprima, preparato un cartellone raffigurante la nostra chiesa di San Vittore con due braccia spalancate, che mimano il gesto di accogliere tutta la comunità cristiana (ogni bambino ha disegnato un personaggio) così come Dio Padre ha accolto ognuno di noi nella sua grande famiglia.
Dopo di ché li abbiamo portati ad osservare la chiesa da vicino. Durante la visita abbiamo analizzato:
Una volta tornati a scuola ogni bambino ha espresso la sua preferenza su cosa abbia gradito di più della visita; poi abbiamo preparato un cartellone con la piantina della chiesa posizionando le foto delle varie parti al posto giusto. Inoltre in occasione della festa di San Vittore ai bambini è stata raccontata la vita di questo martire, attraverso i dipinti presenti nella cupola della nostra chiesa.
Maestra Gianky
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.