I bambini del gruppo dei draghetti, bambini di quattro anni, nel mese di febbraio, hanno iniziato il laboratorio “Raccontami una storia”.
La lettura di un libro è un’attività attraverso la quale ci prendiamo cura del bambino, lo nutriamo di parole. È un modo per alimentare la sete di conoscere, per regalare emozioni, per incuriosire e suscitare domande. Un modo per introdurre il bambino in un altro mondo, che via via prende vita tra le pagine del libro.
Lettura storia: “Cappuccetto Rosso”
L'itinerario proposto ai bambini è stato quello di presentare il racconto del libro di “Cappuccetto Rosso”. Nella fiaba il lupo è sicuramente il personaggio che simboleggia le paure dei bambini, ma la paura si può sconfiggere attraverso il gioco e la fantasia. Nella fiaba troviamo l'affetto della mamma e della nonna e l'appoggio di personaggi che aiutano Cappuccetto nella sconfitta del lupo.
Anche i bambini del gruppo dei mezzani in biblioteca hanno trovato una bellissima sorpresa: un “libro speciale”, un libro senza pagine, un contenitore per magnifiche sorprese.
Quando lo hanno aperto hanno trovato la copertina del libro di “Cappuccetto Rosso”, le figure del lupo e della bambina e le immagini in sequenza della storia.
È stato chiesto ai bambini di cercare il libro sugli scaffali della biblioteca.
La lettura si è svolta avendo cura di predisporre un ambiente e un’atmosfera atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini.
Prima di iniziare la lettura invito i bambini a sedersi in semicerchio sopra dei cuscini ed aspetto che ognuno trovi una posizione comoda.
Il racconto è servito per favorire la capacità di ascolto e di memorizzazione, le conoscenze linguistiche e le capacità logico- temporali. In seguito ci sono state attività di conversazione con domande stimolo con lo scopo di ampliare in loro la capacità di elaborazione. I bambini vengono aiutati anche dalla suddivisione del racconto in sequenze.
Maestra Arianna
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.