Tu sei qui

Raccontami una storia 1

Contenuto in: 
Tags: 

Utilizzo di immagini e marionette per ascoltare e rielaborare la storia.

I bambini hanno trovato come sorpresa le marionette dei personaggi principali della storia, il libro con le figure in rilievo e il teatrino.

Laboratorio

 

Con l’aiuto della marionetta di Cappuccetto Rosso alla quale ho dato voce creando un clima rilassato ho letto la storia  coinvolgendo i bambini nella narrazione. Quando ci sono stati dei momenti chiave nella storia li ho sottolineato questi con domande stimolo per coinvolgere i bambini più timidi, ma anche i più distratti e disinteressati.

 Laboratorio

Terminata la narrazione ci siamo spostati  nell'angolo del teatrino e a gruppi di cinque bambini abbiamo dato vita alla storia  utilizzando le marionette in una spontanea animazione della fiaba.

Laboratorio

Impariamo la canzone “Andava Cappuccetto”

La musica e le canzoni, come la narrazione di una storia, si presentano come

una sorgente di input nell’apprendimento della propria lingua, uno strumento spesso

usato per calmare o intrattenere il bambino. Le canzoni sono di solito la prima forma

estesa di linguaggio abbastanza complesso e ricco che il bambino è capace di

produrre. Attraverso le canzoni i bambini sono in grado di produrre una ricca varietà di parole in un contesto naturale e spontaneo.

Il gruppo di mezzani trova nel “Libro speciale” la canzone  di Cappuccetto rosso descritta con immagini, il tablet  per poter ascoltare e vedere le immagini e delle nuove marionette da dito dei personaggi della storia.

Insieme abbiamo ascoltato la canzone e guardato il video per diverse volte per cercare di impararla. 

Laboratorio

Per concludere abbiamo giocato co le marionette cantando la canzone.

Tutti i tipi di sussidi visivi, dai burattini agli audiovisivi aiutano l’immaginazione e si rivolgono direttamente al bambino ed al suo modo di interpretare il mondo. Essi dovrebbero pertanto essere sfruttati durante tutte le varie  fasi delle attività  di lettura al fine di promuovere la partecipazione attiva, chiarire e consolidare gli elementi linguistici e coinvolgere tutti i sensi.

Maestra Arianna

AllegatoDimensione
canzone-andava-cappuccetto-allegato.pdf273.14 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.